Oggi volevo proporre una comparativa un pò insolita ma molto utile: Sony 55mm f1.8 ZA Sonnar T* contro Zeiss Loxia 50mm f2.
Gli scatti sono stati realizzati con una Sony A7RmkII e, come per tutti gli altri miei test, si tratta di JPEG originali senza fotoritocco.
Le pellicole utilizzate sono principalmente “STANDARD” e “VIVACE” (raramente anche “NEUTRA”); bilanciamento del bianco AUTO; gamma dinamica settata su “DRO-AUTO”.
Le prime 3 gallerie riguardano il Sony 55 ZA.
***Le immagini nella prima galleria rendono veramente bene l’idea del contrasto e delle tonalità cromatiche che quest’ottica riesce a tirare fuori. Lo sfuocato (in questo caso siamo ad f2.8) è molto pulito e definito***
***Qui sotto l’ingrandimento della foto in bianco e nero serve a mostrare la tridimensionalità dell’obiettivo che già chiudendo ad f4 è notevole. Il dettaglio dell’infuso di frutta mostra invece la risoluzione ad f2.5 vicino al centro della lente; la qualità della luce non era delle migliori eppure il 55mm ne esce a testa alta***
***E le prestazioni a diaframma tutto aperto? Direi ancora ottime. Il primo dei due dettagli mostra come lavora il centro della lente ad f1.8; il secondo dettaglio invece riguarda la zona al bordo della lente. Come sempre bisogna tenere a mente che diaframmi così aperti vanno utilizzati con cognizione di causa e in condizioni di luce non disastrose***
E ora veniamo al Loxia.
***Questa prima galleria è puramente introduttiva. Certe differenze andrebbero analizzate su monitor professionali e di grandi dimensioni***
***Il fumo nella foto in bianco e nero è semplicemente materiale; gode di uno spessore e di un volume che solamente il Loxia poteva tirare fuori. I due scatti con le campane tibetane mostrano le prestazioni prima ad f2 e poi ad f2.8 con relativo ingrandimento. A tutto aperto tende ad essere più morbido però c’è da dire che la luce sparata direttamente sul metallo peggiorava le cose non di poco. A partire da f2.8 in sù questo 50mm diventa affilato come una lama, anche se il suo vero punto forte è un altro***
***Questo è il suo punto forte: la tridimensionalità. Le tre immagini ingrandite mostrano chiaramente la profondità e il volume di ogni dettaglio dell’abito tradizionale. In questo è veramente imbattibile; qualsiasi sia il vostro soggetto, il Loxia sarà in grado di dargli una consistenza e uno spessore che qualsiasi altra ottica può solo sognare. Tra l’altro la foto dell’abito rosso (f5.6) è incredibilmente plastica e risoluta pur avendo tirato il sensore a 3200 ISO. Nell’ultimo scatto (f4) si notano il realismo e la profondità della lampada anche a distanza***
E’ dura tirare delle conclusioni anche perchè sono entrambi obiettivi di livello eccezionale.
Ognuno ha i propri pregi e difetti, ma sicuramente la cosa che va maggiormente valutata è la resa ottica. Ci sono aspetti tecnici che non possono essere quantificati freddamente con un numero.
Non esiste un vincitore; abbiamo per le mani due obiettivi spettacolari e potrei riassumerli così:
Sony 55 ZA –>> risoluzione e nitidezza ai massimi livelli (anche a f1.8); parecchio contrastato; autofocus preciso e veloce (e indispensabile per alcuni impieghi);
Loxia 50 –>> realismo e spessore superiori a qualsiasi ottica “classica” attualmente disponibile; la bellezza dei suoi scatti è inarrivabile e probabilmente la migliore di tutte le ottiche FE; sfuocato molto “dolce” e morbido.
***Il Loxia è più facile mostrarlo che spiegarlo. Se dovessi dare a qualcuno un motivo per acquistarlo, la foto qui sotto parla da sola e riassume quel motivo. Come prima f5.6 e 3200ISO***
Nessuno di questi due obiettivi rende l’altro inutile nel proprio corredo. Il 55mm non sarà mai plastico e profondo come il Loxia, che a sua volta non sarà mai affilato ed immediato (grazie all’autofocus) come il 55mm.
Siccome non è stato possibile provare tutto quello che c’era da provare in una sola giornata, preparerò una seconda parte di questa comparativa che sarà disponibile prossimamente. Ovviamente alla fine della prossima puntata vi darò anche un buon motivo per comprare il 55 ZA.
Inoltre è in lavorazione la seconda parte del test “A SPASSO CON I NUOVI ZEISS BATIS E LA A7RMKII“.
Restate sintonizzati!