Un breve test svolto con la mia vecchia Sony A7R e 70-200 f4 G.
Foto originali.
Pur essendo troppo forte la luce diretta del sole, il dettaglio conservato dalla macchina rimane di tutto rispetto. Naturalmente sviluppando il file in post-produzione si può ottenere di più, ma gli scatti sono perfettamente nitidi, ben esposti e soprattutto pronti per essere stampati.
Tutte le fotografie che vedete in questa pagina sono state scattate in priorità di diaframmi ad f7.1 e 400ISO. Esposizione a zero; misurazione della luce “MULTI”. Il Sony 70-200 G si riconferma un ottica di tutto rispetto.
Nell’ultima galleria sono ingranditi alcuni dettagli per evidenziare che l’immagine è perfettamente a fuoco e congelata.
Bisogna segnalare che nonostante ci fosse tutt’altro che poca luce, la percentuale di foto fuori fuoco è stata parecchio alta. Il test ha riguardato solo la modalità AF-S e non AF-C.
Da segnalare anche che attualmente uso sia il 70-200 G che il Batis 85 per i miei lavori di ritrattistica in studio con la A7RmkII e l’ottica fissa si rivela sempre nettamente più precisa. A fine giornata gli scatti fuori fuoco sono trascurabili mentre di quelli fatti con lo zoom la percentuale sale di parecchio. Questo si può dire solo per l’utilizzo in studio perchè all’aperto, anche con poca luce, la messa a fuoco è sempre veloce e precisa.
Per vedere altre foto del Motor Bike Expo clicca su questo link: Motor Bike Expo 2015